Svizzera

Solar Impulse vede la costa

Bertrand Piccard ha superato la metà della traversata dalle Hawaii alla California

  • 23 April 2016, 15:36
  • 14 September 2023, 08:00
Piccard vede la terra ferma

Piccard vede la terra ferma

  • solarimpulse.com

L'aereo svizzero Solar Impulse 2 ha superato la metà del suo percorso dalle Hawaii alla California. L'atterraggio è previsto nei pressi di San Francisco nella notte tra sabato e domenica, dopo quasi 70 ore di volo. L'aereo a energia solare concluderà così la tappa di traversata dell'Oceano Pacifico, interrottasi 9 mesi fa per un danno alle batterie.

Ecco la West Coast

Ecco la West Coast

  • Twitter

Durante il volo, il pilota svizzero Bertrand Piccard si è collegato con il Palazzo di Vetro dell'ONU di New York, dove si stava firmando l'accordo sul clima concluso a Parigi. Il segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon si è voluto congratulare personalmente con Bertrand Piccard per la storica impresa, fonte di ispirazione: compiere il giro del mondo grazie alla sola energia solare.

"Sembra fantascienza, ma sta accadendo oggi, ha detto il pilota svizzero. Anche quello che state facendo a New York, con la firma dell'accordo sul clima, è però importante e significa molto più della sola protezione dell'ambiente. È l'inizio della rivoluzione della tecnologia pulita". Un saluto poi anche alla Svizzera e alla consigliera federale Doris Leuthard, che invita a sfidare le resistenze e continuare sulla strada dell'energia pulita. "È un onore per la Svizzera averti come pioniere, ha risposto la ministra dei trasporti. Il mondo guarda a te e al tuo incredibile progetto che ci riempie di speranza e che credo sia il più stimolante dopo il volo sulla luna. Dobbiamo mostrare che il cambiamento è possibile. Fai buon viaggio di ritorno in Svizzera. Siamo fieri di te!" gli ha detto la consigliera federale.

Diem/RG

RG 12.30 del 23.04.16: il servizio di Elisa Raggi

RSI Svizzera 23.04.2016, 17:05

Correlati

Ti potrebbe interessare