Svizzera

Steinegger crede in Cassis

Presidente del PLR per 12 anni, il politico urano è convinto delle possibilità del candidato ticinese di essere eletto in Governo

  • 4 August 2017, 07:53
  • 8 June 2023, 07:33
Franz Steinegger

Franz Steinegger

  • keystone

Ignazio Cassis ha buone possibilità di diventare consigliere federale". A dirlo è un grande ex del Partito liberale radicale, Franz Steinegger. Il politico urano è stato per 12 anni presidente dei liberali radicali svizzeri ed è stato fino a una decina di anni fa una delle personalità più influenti della politica svizzera.

“Se ragioniamo in termini di costellazione, quella attuale credo sia molto buona per la nomina di un ticinese in Consiglio federale" ritiene Steinegger, che è intervenuto anche sulla questione di genere, una delle variabili che deciderà la successione di Didier Burkhalter. La presenza femminile in Governo è importante, secondo l’ex presidente del PLR, ma in questo momento storico un candidato ticinese, anche se uomo, ha maggiori possibilità di elezione.

Riflettori sul PLR ginevrino

Dopo il PLR ticinese, venerdì sono i liberali radicali ginevrini a scoprire le loro carte. Scade infatti oggi il termine fissato dalla sezione del partito di Ginevra per inoltrare un'eventuale candidatura. Giovedì, il consigliere nazionale Christian Lüscher si è già tirato fuori dal gioco. Gli occhi sono quindi puntati tutti sul consigliere di Stato Claude Maudet e sulla decisione che vorrà prendere.

Roberto Porta

Ti potrebbe interessare