Svizzera

Ultimatum sui frontalieri

Widmer-Schlumpf "invita" il ministro italiano Pier Carlo Padoan a trovare una soluzione in tempi brevi

  • 12 ottobre 2014, 14:44
  • 6 giugno 2023, 23:43
Widmer-Schlumpf non ha più pazienza

Widmer-Schlumpf non ha più pazienza

  • keystone

“Ho detto a Padoan che la mia pazienza ha un limite, gli ho ricordato il numero dei ministri delle finanze italiani con i quali ho parlato, con i quali ogni volta ho dovuto ricominciare da capo rispondendo ogni volta alle stesse domande; gli ho detto che questa è l’ultima volta e che bisogna trovare una soluzione”. Eveline Widmer-Schlumpf non ha usato mezzi termini nell’affrontare il ministro dell'economia italiano, Pier Carlo Padoan, sulla spinosa trattativa tra la Svizzera e l'Italia, a margine del vertice del Fondo monetario internazionale a Washington.

“La soluzione per i dossier piu’ importanti come i ristorni e le questioni fiscali”, ha ribadito la consigliera federale, "va trovata entro la primavera”.

Dal TG20:

Dal TG12.30:

12.10.2014: Washington, vertice FMI

RSI Telegiornale 12.10.2014, 14:18

Fabio Regazzi sorpreso

Il nuovo atteggiamento di Berna, che ha deciso di adottare toni più duri nei confronti delle autorità italiane, è stato accolto con soddisfazione dal presidente della deputazione ticinese alle Camere federali, Fabio Regazzi, stando al quale: “questo nuovo approccio conferma che eravamo arrivati a un punto di stallo nella trattativa, una trattativa che, però, credo difficilmente potrà essere conclusa entro la prossima primavera”.

RG/bin

Dal TG20:

Dal Quotidiano:


Ti potrebbe interessare