Svizzera

Un ultimo sprint di sei mesi

Inaugurata la galleria, le FFS lavorano intensamente in vista dell'entrata in servizio di AlpTransit

  • 2 June 2016, 06:16
  • 7 June 2023, 18:28
  • ALPTRANSIT SAN GOTTARDO
Due treni fianco a fianco sulla vecchia e sulla nuova linea del S. Gottardo, tra sei mesi sarà una scena quotidiana

Due treni fianco a fianco sulla vecchia e sulla nuova linea del S. Gottardo, tra sei mesi sarà una scena quotidiana

  • Keystone

I discorsi ufficiali, i viaggi inagurali e il taglio del nastro, sono già alle spalle per le FFS che in vista dell'entrata in servizio di AlpTransit devono ancora affrontare un lungo sprint. Una corsa di qualcosa più di sei mesi, tanti quanti separano dall'11 dicembre 2016, il giorno in cui i treni passeggeri e merci cominceranno a circolare con regolarità nella nuova galleria di base del San Gottardo.

Il lavoro da fare non manca, come spiega alla RSI il direttore delle Ferrovie federali Andreas Meyer facendo riferimento alla formazione del personale dell'ex regia federale ed esterno (in totale si tratta di circa 4'000 persone), alle modifiche da apportare al materiale rotabile e ai test ancora mancanti.

Un altro importante lavoro è quello legato all'allestimento del nuovo orario, una piccola rivoluzione, visto che i tempi di percorrenza tra Zurigo e Lugano si riducono di mezz'ora e che aumenta la cadenza dei treni. Le FFS non temono di deludere le aspettative di chi ha puntato sulla ferrovia per migliorare il transito di persone e merci fra il nord e il sud dell'Europa che subirà un'ulteriore accelerazione con l'apertura alla circolazione dei treni della galleria di base del Monte Ceneri nel dicembre 2020.

Diem/RG/CSI

Ti potrebbe interessare