Consumi

Una super insalata nel piatto

Sta per arrivare nei negozi la prima produzione idroponica elvetica

  • 24 gennaio 2016, 10:14
  • 5 settembre 2023, 16:18
Markus Meier con la sua insalata high-tech

Markus Meier con la sua insalata high-tech

  • lid.ch

I primi cespi di insalata svizzera cresciuti in idrocolture arrivano nei piatti. I due principali distributori nazionali di alimentari si apprestano a mettere in vendita le verdure delle aziende elvetiche che per prime si sono lanciate nella produzione senza terra convinte che sarà la risposta alla riduzione del suolo agricolo.

A rompere il ghiaccio tra poche settimane sarà la Coop, poi seguirà anche la Migros. La prima, anticipa la NZZ am Sonntag, metterà in vendita la verdura dei fratelli Meier che a Dällikon (ZH) hanno realizzato un’idrocoltura di 3'000 metri quadrati. Vi crescono cespi misti, formati da tre insalate. La seconda sarà rifornita dalla Trachsel che a Oftringen (AG) ha una struttura ancora più grande.

Come cresce l'insalata high-tech

www.facebook.com/gebruedermeier 24.01.2016, 10:17

In Giappone, dove la tecnica idroponica si è diffusa da anni, una fabbrica di verdure vicino a Fukushima riesce a produrre 10'000 cespi di lattuga al giorno in 2'500 metri quadrati. Le piante, sistemate su 15 livelli soprapposti, non vedono neanche il sole. Ricevono la luce da migliaia di LED che le fanno crescere a una velocità doppia rispetto alle sorelle nella terra e all’aria aperta.

Diem

Correlati

Ti potrebbe interessare