Cronaca

Eternit, 18 anni a Stephan Schmidheiny

Condannato al processo d'appello per disastro doloso

  • 3 June 2013, 15:48
  • 5 June 2023, 18:43
Eternit processo, ansa.jpg
  • Ansa

È stato condannato a 18 anni di reclusione per disastro doloso l'imprenditore svizzero Stephan Schmidheiny, imputato a Torino nel processo d'appello Eternit. In primo grado era stato condannato a 16 anni.

I giudici hanno ritenuto il miliardario elvetico responsabile di disastro anche per gli stabilimenti di Bagnoli e Rubiera, oltre che per quello principale di Casale Monferrato.

Per l'altro imputato, il barone belga Louis De Cartier, i giudici si sono pronunciati per l'assoluzione per alcuni episodi contestati, mentre hanno dichiarato il non luogo a procedere data la morte dell'imputato per gli altri.

La condanna è stata pronunciata in un'aula gremita di persone, molte delle quali parenti delle vittime dell'amianto. Sono oltre 2000 infatti le parti offese costituite parte civile per aver contratto mesotelioma pleurici e malattie come l'asbestosi dopo aver lavorato o vissuto presso le fabbriche Eternit.

La decisione dei giudici, in quella che viene definita la più grande causa mai intentata al mondo sul fenomeno dei danni provocati dall'amianto, avrà ripercussioni anche sugli altri procedimenti aperti dalla magistratura italiana: anche l'inchiesta Eternit-bis è ormai alle ultime battute e potrebbe sfociare in una incriminazione per l'omicidio volontario di almeno 200 persone.

Oltre 30 milioni di euro a Casale Monferrato

La Corte d'Appello di Torino ha inoltre accordato un risarcimento di 30,9 milioni di euro al comune di Casale Monferrato, dove la multinazionale dell'amianto aveva il suo stabilimento principale e dove il numero delle vittime è più elevato che altrove.

Alla Regione Piemonte, che si era costituita parte civile, i giudici hanno invece riconosciuto un risarcimento di 20 milioni di euro.

Gallery video - Eternit, 18 anni a Stephan Schmidheiny

Gallery video - Eternit, 18 anni a Stephan Schmidheiny

Ti potrebbe interessare