Ticino e Grigioni

È morto Carlo Bertinelli

L'ex segretario di Monte Carasso aveva 65 anni; è stato artefice del rilancio della montagna tramite la Fondazione Curzútt - S. Barnàrd

  • 22 June 2018, 10:29
  • 4 October 2023, 15:33

Carlo Bertinelli ripercorre le tappe del recupero di Curzutt iniziato nel 1988

Quotidiano del 20/04/2017 22.06.2018, 11:50

Carlo Bertinelli, l'ex segretario comunale di Monte Carasso artefice del progetto di rilancio della montagna bellinzonese tramite la Fondazione Curzútt - S. Barnàrd di cui era presidente, è morto. Aveva 65 anni e ancora tanti progetti nel cassetto per far rivivere un angolo di territorio nel quale era radicato idealmente e fisicamente.

Carlo Bertinelli intervistato alla vigilia dell'apertura del ponte tibetano

Per oltre 40 anni, ai doveri professionali in particolare al fianco dell'ex sindaco Flavio Guidotti, ha sommato gli impegni nelle società, nel PPD, negli enti e nelle istituzioni (in particolare nel Patriziato), ma soprattutto gli sforzi per riuscire a coronare il suo sogno.

"E' un sogno semplice, all'altezza della mia persona", ripeteva: fare di Monte Carasso un paese più vivo e bello (per esempio con l'attribuzione a Luigi Snozzi della pianificazione e del restauro dell'ex convento). Un sogno partito dal piano, dal basso, ma che ben presto si è innalzato: alla chiesa di San Bernardo (monumento di importanza nazionale), all'antico villaggio abbandonato a mezza costa, all'intera montagna con Mornera e, infine, a tutta la sponda destra del Bellinzonese che ha contribuito ad unire con il ponte tibetano inaugurato tre anni fa.

Diem

Ti potrebbe interessare