Ticino e Grigioni

"Abbiamo costruito troppo"

Il meteorologo Luca Mercalli: "Serve prevenzione. I politici mettano i problemi ambientali al primo posto"

  • 17 November 2014, 14:57
  • 6 June 2023, 23:15
Il maltempo ha fatto diverse vittime in Insubria. Allagata anche Milano

Il maltempo ha fatto diverse vittime in Insubria. Allagata anche Milano

  • keystone

“Il problema è l’occupazione del territorio. Abbiamo costruito residenze ovunque e ci sono zone densamente popolate, dove la vulnerabilità è aumentata negli ultimi decenni”. Così Luca Mercalli, presidente della società meteorologica italiana.

La mappa

La mappa

  • RSI

Alla luce degli smottamenti dovuti al maltempo, che hanno fatto registrare diverse vittime in Ticino e in Italia, il meterologo - impegnato martedì 18 novembre a Torino per una conferenza dal titolo "La bomba climatica e ambientale. Come parlarne correttamente per disinnescarla senza farla esplodere” - è stato raggiunto dalla RSI per commentare quanto sta accadendo. (Ascolta l’intervista audio completa in fondo al testo).

Una vista aerea dello smottamento di Davesco Soragno

Una vista aerea dello smottamento di Davesco-Soragno

  • keystone

“Per quanto riguarda la zona dei laghi prealpini e il Canton Ticino non dobbiamo dimenticare che l’elevata densità abitativa si associa a una delle piovosità più elevate dell’intero arco alpino. Basta superare di poco le soglie ed ecco che arrivano le frane”, spiega Mercalli, che invita a costruire una cultura della prevenzione.

“I cambiamenti climatici porteranno a un’intensificazione di questi fenomeni ma le previsioni sempre più credibili, ormai, riescono ad annunciare un fenomeno meteorologico estremo con almeno 3 o 4 giorni di anticipo. Questo, almeno, permette di prepararsi”, sottolinea Mercalli.

“Se è inevitabile che i cittadini imparino a comportarsi in caso di calamità, come fanno i giapponesi per i terremoti, alla politica dobbiamo chiedere di mettere i problemi ambientali al primo posto, perché saranno quelli che condizioneranno di più il nostro futuro”.

Massimiliano Angeli

Il meteorologo Luca Mercalli

Luca Mercalli, presidente della società meteorologica italiana

Ti potrebbe interessare