Ticino e Grigioni

"Aiuto per elaborare il lutto"

Nadine Metzler, psicologa d'urgenza del care team Ticino, sull'intervento al camping di Muzzano per la morte di una bimba dimenticata in un'auto

  • 22 luglio 2015, 14:21
  • 7 giugno 2023, 10:57
Alcuni ospiti del camping di Muzzano

Alcuni ospiti del camping di Muzzano

  • rescue media

"Noi veniamo allarmati ed il nostro compito è quello di dare sostegno alle persone coinvolte, direttamente o indirettamente, in un evento di questo genere durante la situazione di emergenza. Sostanzialmente si tratta di mantenere o recuperare una stabilità psichica delle persone coinvolte", spiega Nadine Metzler, psicologa d'urgenza del care team Ticino, riferendosi all'intervento per la morte di una bimba di 5 anni dimenticata in un'auto martedì sera in un campeggio a Muzzano.

"Ci troviamo davanti a rabbia, paura, tristezza o senso di colpa, shock o smarrimento. E dobbiamo accogliere queste reazioni. Dare spazio di parola. Far esprimere queste emozioni per iniziare l’elaborazione di un lutto. Sono i primi momenti in cui si tratta di separarsi da un proprio caro, in questo caso un bambino. Ed è chiaro che in queste situazioni la problematica è più difficile perché si tratta di un minore", prosegue.

E sui testimoni, che possono anche essere bambini, conclude: "Si tratta di accoglierli. Dargli lo spazio per poter esprimere le loro emozioni. E cercare di farli tornare alla quotidianità".

RG/joe.p.

Ti potrebbe interessare