Ticino e Grigioni

Animi caldi in Gran Consiglio

Un commento ad un'espressione usata da Sergio Savoia innesca proteste e una sospensione dei lavori

  • 18 dicembre 2014, 18:55
  • 7 giugno 2023, 02:34
Savoia ha protestato dopo una replica di Del Bufalo (PLR)

Savoia ha protestato dopo una replica di Del Bufalo (PLR)

  • ©Ti-Press

Il Gran Consiglio ticinese ha approvato giovedì il piano di utilizzazione cantonale del parco del Piano di Magadino. Ha suscitato però vari interventi, nel corso del dibattito in aula, il rapporto di minoranza che chiedeva invece di bocciare il decreto e di invitare il Consiglio di Stato a ripresentare un messaggio sul tema, dopo il conseguimento di una soluzione - a livello federale - diretta a garantire il finanziamento e la realizzazione del collegamento A2-A13.

Con riferimento a questa opzione Sergio Savoia (Verdi) ha fatto così ricorso ad un'analogia colorita

Un paragone, commentato però in seguito da Alessandro Del Bufalo (PLR), in modo non meno colorito

Alle proteste di Savoia, sono quindi seguite le scuse del deputato liberale-radicale, il quale ha dichiarato di aver voluto fare solo una battuta senza l'intenzione di offendere il parlamentare ecologista. Il presidente Gianrico Corti ha cercato di moderare gli animi, ma il PLR Giacomo Garzoli ha negli stessi minuti accusato Savoia di avergli rivolto un'espressione minacciosa

Il capogruppo PLR Christian Vitta, protestando per le mancate scuse di Savoia a Garzoli, ha quindi chiesto una sospensione. Il presidente del Legislativo l'ha concessa e i lavori sono stati interrotti per una quindicina di minuti. Al rientro in aula, Corti ha tuttavia ammonito Savoia, rivolgendogli un richiamo formale all'ordine.

Alex Ricordi

CSI 18.00 del 18.12.14 - Michele Rauch e Sharon Bernardi in collegamento da Bellinzona

Ti potrebbe interessare