Ticino e Grigioni

"Basta deviare sulla A13"

Malcontento nei Grigioni per l'invito a scegliere il San Bernardino quando c'è coda al Gottardo

  • 30 agosto 2014, 20:08
  • 6 giugno 2023, 22:05
Pian San Giacomo

Pian San Giacomo

  • (keystone - archivio)

Le code di automezzi davanti ai portali della galleria del San Gottardo hanno effetti negativi anche nel canton Grigioni. I mezzi d’informazione invitano infatti a scegliere la A13 del San Bernardino quale alternativa nei momenti di forte traffico.

Il gran consigliere Franz Sepp Caluori, durane i lavori in corso al parlamento retico, ha tracciato il quadro: intasamento della strada nazionale, delle cantonali sino al blocco della circolazione nel capoluogo, Coira.

Al parlamentare la misura adottata per snellire il flusso al Gottardo non piace. “Possibile che non si possa fare niente?”, ha tuonato.

“Purtroppo né il Governo, né la polizia possono intervenire”, gli ha risposto il consigliere di Stato Christian Rathgeb. “Dal 2008 – ha proseguito - con la nuova perequazione finanziaria nazionale, la gestione spetta all’Ufficio federale delle strade”.

Caluori ha quindi ribattuto, chiedendo se la polizia non avesse mai pensato di chiudere qualche uscita autostradale per evitare l’intasamento dei percorsi locali, “come già si fa altrove”.

“Sì, ci abbiamo pensato ma poi non se n’è fatto niente”, ha chiosato, laconico, il ministro.

CSI/Red MM

CSI 18.00 del 30/08/2014 Il servizio di Roberto Scolla

Ti potrebbe interessare