Ticino e Grigioni

"C'è da essere preoccupati"

Norman Gobbi sull'arresto per terrorismo: "Il Ticino e la Svizzera non sono esenti dalla minaccia terroristica, ma la guardia è alta"

  • 22 febbraio 2017, 20:25
  • 8 giugno 2023, 04:30
L'attività per questa inchiesta è partita da alcuni anni

L'attività per questa inchiesta è partita da alcuni anni

  • Tipress

"Non bisogna spaventarsi, ma preoccuparci sì". Così si espresso il Direttore del dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi, dopo l'operazione anti terrorismo compiuta mercoledì in Ticino. "Quanto avvenuto, dice, conferma che il Ticino e la Svizzera non sono obiettivi di attacchi terroristici ma non sono esenti dalla minaccia terroristica. Il fatto che tutta questa operazione sia partita dall'attività di intelligence condotta dalla polizia cantonale in via preliminare per poi passare alla Confederazione per competenza, conferma come siamo attenti e vigili".

Il consigliere di Stato pone l'accento sul problema dei flussi migratori collegati alla vicinanza geografica con la metropoli milanese, un fattore che espone maggiormente rispetto ad altri cantoni a questo tipo di minaccia, un motivo per cui tenere la guardia alta.

Nel caso di specie, la persona arrestata lavorava per una agenzia di sicurezza che veniva impiegata al centro degli asilanti di Camorino. "I controlli amministrativi, ha detto Gobbi, sono fatti a monte quando vengono rilasciate le autorizzazioni, poi spettano agli inquirenti, alla polizia giudiziaria ed al Ministero pubblico, fare le opportune verifiche come in qualsiasi caso dove vengono coinvolti agenti di sicurezza privata. In questo caso i controlli hanno funzionato". Lo stesso ministro rileva come siano utili i controlli non solo sui migranti ma anche su chi risiede nel cantone, su mandato dei Servizi informativi della Confederazione.

Nel caso in oggetto Gobbi rileva che qualcosa nel processo di integrazione non ha funzionato. Da questo punto di vista chiede una maggiore vigilanza da parte delle comunità religiose nel segnalare persone che magari esprimono pensieri estremisti, anche a loro tutela per evitare nascere di pregiudizi, un dialogo auspicato dal responsabile del Dipartimento delle istituzioni ritenuto tuttavia "difficile".

CSI/sdr

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare