Ticino e Grigioni

Como, tangenziale meno cara

Lo ha confermato per il 2017 Antonio Di Pietro, da luglio presidente della società Pedemontana, che la gestisce

  • 6 ottobre 2016, 12:35
  • 6 settembre 2023, 05:11
Caleranno i pedaggi sulla tangenziale di Como nel 2017

Caleranno i pedaggi sulla tangenziale di Como nel 2017

  • Pedemontana.com

Caleranno i pedaggi sulla tangenziale di Como. Lo ha dichiarato l’ex pubblico ministero di “Mani Pulite”, Antonio Di Pietro, nominato alla presidenza della società Pedemontana che la gestisce.

Come riporta giovedì la Provincia di Como online, il tratto stradale, subito diventato un deserto d’asfalto a causa di tali balzelli estremamente onerosi, ha evidenziato passaggi di veicoli inferiori di ben il 72% rispetto alle previsioni. Considerando tutti i percorsi di questa nuova autostrada pedemontana lombarda, la media è del 59% inferiore rispetto a quanto previsto dal piano economico.

Se la situazione è pessima per l’unico lotto di tangenziale “vera”, quello di 2,4 km tra Villa Guardia e l’area dell’Acquanegra che costa 0,63 euro a passaggio, va ancora peggio sul percorso tra Lomazzo e Lentate sul Seveso che per 7,3 km chiede 1,66 euro. Su tali basi, Di Pietro ha rimarcato che “calando il pedaggio i transiti aumentano, con entrate circa simili”, ragion per cui si prevede un piano di riduzioni in ottica 2017.

EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare