Ticino e Grigioni

Couchepin per il Ticino

Successione a Burkhalter: secondo l'ex ministro le probabilità nella corsa al Governo "sono adesso molto grandi"

  • 28 luglio 2017, 20:00
  • 8 giugno 2023, 09:24
Una recente immagine del liberale-radicale vallesano, che lasciò il Governo nel 2009

Una recente immagine del liberale-radicale vallesano, che lasciò il Governo nel 2009

  • keystone

La corsa per la successione in Governo a Didier Burkhalter fa registrare oggi, venerdì, una presa di posizione di rilievo. A esprimerla, ai microfoni della RSI, è infatti un esponente romando di peso del PLR: Pascal Couchepin.

"Nel nostro paese, per l'integrazione delle culture, è importante che periodicamente ci siano dei rappresentanti delle diverse regioni svizzere. Le probabilità per il Ticino sono adesso molto grandi. Credo che nessuno possa metterlo in dubbio", ha affermato l'ex consigliere federale in un'intervista diffusa dal Quotidiano.

Quanto alla questione della rilevanza di una candidatura femminile, dopo la disponibilità espressa dalla vodese Jacqueline De Quattro, l'ex ministro "osserva che "la cultura è più importante del genere, in Svizzera, perchè garantisce la pace fra le diverse comunità nazionali".

"Non si deve vedere una battaglia fra Romandia e Ticino", sottolinea quindi il liberale-radicale vallesano, aggiungendo che i romandi in questo momento non hanno delle rivendicazioni oggettive.

Red.MM/ARi

CSI 18.00 del 28.07.17 - Un estratto dell'intervista all'ex consigliere federale

RSI Ticino e Grigioni 28.07.2017, 19:51

Ti potrebbe interessare