Ticino e Grigioni

Esposizione speciale a Tremona

Il Parco archeologico proporrà una nuova offerta turistico-culturale da settembre

  • 9 August 2016, 18:01
  • 7 June 2023, 20:15
Una ricostruzione della vita nell'odierno Parco archeologico

Una ricostruzione della vita nell'odierno Parco archeologico

  • Disegno di Marco Balmelli/ARAM

Il fascino del villaggio di Tremona, oggi quartiere di Mendrisio, è stato riconosciuto da numerosi artisti che hanno scelto di vivere in questo luogo. Alle spalle del nucleo, si trova, inoltre, un vero tesoro che rende Tremona ancora più speciale. Un luogo che da alcuni decenni è diventato la zona di scavo denominata “Tremona-Castello”, dove i volontari dell’Associazione Ricerche archeologiche del Mendrisiotto (ARAM), capitanati da Alfio Martinelli, nel corso di quasi tre decenni di attività, hanno riportato alla luce 50 edifici, abitazioni e depositi di derrate alimentari.

Sono inoltre stati individuati una moltitudine di reperti che consentono di capire la vita e l’organizzazione di questo insediamento rurale risalente al Medioevo. Le ricerche hanno inoltre permesso di comprendere che questo luogo, che possiamo definire strategico, è stato abitato per più di seimila anni, fino al XIV secolo d.C, per poi essere abbandonato in maniera definitiva ed infine ricoperto per secoli dal bosco, che ne aveva cancellato ogni traccia.

La città di Mendrisio ha inserito la realizzazione del Parco archeologico di Tremona tra gli obiettivi del proprio sviluppo strategico, territoriale e turistico. Inoltre verrà proposta una nuova offerta turistico-culturale che sarà visitabile a partire dal 3 settembre, data in cui avrà luogo anche la rievocazione storica ANNO DOMINI 2016. Per tutti i dettagli il servizio qui sotto di Alessandro Tini.

Swing/CSI

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare