I Verdi liberali ticinesi (PVL) hanno presentato la lista dei loro candidati per il Consiglio Nazionale per le prossime elezioni federali. Si tratta di Corinne Häberling, Florence Cavadini, Micol Venturino, Massimo Mobiglia, Franco Marinotti, Nicolas Brianza e Stefano Pesce.
I due temi sui quali il partito intende maggiormente concentrarsi nei prossimi mesi sono il lavoro in Svizzera e il risanamento della galleria del San Gottardo.
Per quanto riguarda il primo, il PVL intende puntare il dito contro l’attuale situazione: “i cambiamenti demografici fanno diminuire il numero di persone attive, non è quindi sostenibile continuare a caricare la fascia di persone che lavorano con oneri aggiuntivi”.
Il movimento è poi estremamente critico riguardo ai lavori di adeguamento del San Gottardo alle norme europee per il transito di merci pericolose, “una spesa miliardaria che trasformerà la Svizzera in un corridoio stradale delle merci pericolose dell’Europa”. Sarebbe preferibile, invece, investire nell’ammodernamento dei mezzi di trasporto ferroviario “per renderlo adatto alle necessità della moderna logistica”.
mrj
CSI 18.00 del 10.07.15 - Le considerazioni di Franco Marinotti, presidente della sezione ticinese dei Verdi liberali