Ticino e Grigioni

Fornasette, disputa in ditta

L'OCST ha sporto querela contro la Gavia per il presunto mancato rispetto di norme di tutela della salute

  • 30 March 2015, 21:48
  • 7 June 2023, 04:50
Archivio

Archivio

  • reuters

Querelata la ditta Gavia, azienda di Fornasette di Monteggio che si occupa del trattamento e smaltimento eco-compatibile di materiale di scarto e del recupero di materiali preziosi.

Un ex dipendente della ditta ha fornito alla RSI una testimonianza critica circa le modalità di smaltimento di materiali "sensibili" e di scarto trattati a Fornasette, versione confermata da altri due dipendenti presenti al momento dell'intervista. L'OCST, insieme a tre persone che hanno prestato servizio, si è interessato della vicenda ed ha inoltrato una querela penale nei confronti dell'azienda. Il sindacato ha fornito al Ministero pubblico quello che ritiene essere materiale probante per la salute dei lavoratori e per violazioni che riguardano l'inquinamento del suolo, dell'aria e delle acque. Anche il Dipartimento del territorio è stato informato e potrebbe fare presto delle verifiche.

La ditta smentisce qualsiasi comportamento senza autorizzazione e non rispettoso della tutela della salute dei dipendenti e delle norme vigenti nel settore dello smaltimento dei rifiuti, ed ha mostrato anche una recente certificazione della Suva. Da precisare che la ditta ha denunciato a sua volta un ex dipendente che ha sporto querela accusato di avere malmenato e minacciato un dirigente. Insomma un vicenda dalle versioni contrapposte, materia sulla quale dovrà fare chiarezza la magistratura.

Red.MM/Quot

30.03.2015: Storia inquietante a Fornasette

RSI Il Quotidiano 30.03.2015, 19:51

Ti potrebbe interessare