Ticino e Grigioni

I "sette saggi" in Ticino

Iniziata venerdì la visita nel cantone del Consiglio federale. Briefing con la stampa al lido di Magadino. Dalle 12 l'incontro con la popolazione a Bellinzona

  • 3 luglio 2015, 13:04
  • 7 giugno 2023, 10:22

Uscita in versione estiva per il Governo

RescueMedia 03.07.2015, 14:46

Il Consiglio federale ha iniziato la sua visita in Ticino. Giunti nel cantone già ieri sera da Bienne - dopo la prima tappa della loro gita estiva - i consiglieri federali hanno visitato su alcune barchette la zona delle bolle di Magadino, per poi incontrarsi con i giornalisti al lido.

I ministri sulle rive del Verbano

I ministri sulle rive del Verbano

  • ©Ti-Press

Simonetta Sommaruga ha dichiarato di aver voluto la tappa ticinese per via delle sue origini e dei suoi ricordi di famiglia (nel video qui sopra le sue dichiarazioni). Il viaggio - ha comunque precisato la presidente della Confederazione - assume però anche una connotazione più politica per via della particolare situazione del Ticino e dei problemi nel suo mercato del lavoro. Il Governo, in sostanza, vuole con ciò mostrare la sua vicinanza al cantone in difficoltà.

La presidente in Ticino si sente a casa

La presidente in Ticino si sente a casa

  • ©Ti-Press

"Non vale la pena di cercare degli scontri"

Ai microfoni della RSI, Simonetta Sommaruga si è soffermata anche sulle polemiche dall'Italia dopo la decisione del presidente del Governo ticinese Norman Gobbi di chiedere ai frontalieri il casellario giudiziale. L'Italia, secondo cui la misura violerebbe i bilaterali, ha chiamato in causa l'UE. In proposito la consigliera federale ha osservato che "leggi e accordi vanno seguiti. Non vale la pena di cercare scontri. In politica si devono cercare soluzioni soddisfacenti per tutte e due le parti".

I consiglieri federali si sono quindi trasferiti a Bellinzona per il colloquio in programma con il Consiglio di Stato e il successivo incontro con la popolazione, dalle 12.00, per una risottata collettiva in Piazza Governo.

RG/ARi

Dal TG12.30:

Il Consiglio federale in Ticino

Telegiornale 03.07.2015, 15:04



03.07.2015: La diretta da Bellinzona

RG 12.30 del 03.07.15 - Il servizio di Roberto Porta

RSI New Articles 03.07.2015, 15:15

Ti potrebbe interessare