Ticino e Grigioni

Iniziative ticinesi respinte

I commissari del Nazionale raccomandano di non dar seguito ai tre atti parlamentari cantonali

  • 13 ottobre 2015, 20:44
  • 1 giugno 2023, 19:46
Bocciata l'iniziativa ticinese per abrogare l'intesa italoelvetica sui frontalieri

Bocciata l'iniziativa ticinese per abrogare l'intesa italoelvetica sui frontalieri

  • ©Ti-Press

Le iniziative cantonali ticinesi che chiedono l'abrogazione dell'accordo sui frontalieri del '74 con l'Italia, la competenza cantonale per fissare i contingenti dei frontalieri e uno statuto speciale per il Ticino allo scopo di mitigare le ricadute negative della libera circolazione sono state respinte. Infatti, dopo la bocciatura al Consiglio degli Stati, la Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio Nazionale chiede ora alla Camera dei deputati di fare altrettanto.

I commissari si sono detti consapevoli "della situazione particolare del cantone Ticino" e attendono "con interesse il rapporto sulle misure, le possibilità di intervento e gli eventuali progressi negli ambiti dell'imposizione dei frontalieri e della libera circolazione delle persone".

L’iniziativa sull’abrogazione dell’accordo italosvizzero sui frontalieri è stata scartata con 18 voti contro 7, mentre le altre due sono state respinte all’unanimità. Per la Commissione, "il dibattito sull'attuazione dell'iniziativa del 9 febbraio deve essere sì condotto coinvolgendo i cantoni, ma deve essere trovata altresì una soluzione globale".

ATS/EnCa/Red MM

Ti potrebbe interessare