Ricoverata per essere sottoposta a un intervento chirurgico si risveglia dopo l’operazione senza entrambi i seni. Il fatto è successo un anno fa alla clinica Sant’Anna di Sorengo e la vittima è una 67enne del Sottoceneri.
Si tratta di un grave errore medico, stando a quanto anticipa la Regione, avvenuto a causa di uno scambio di pazienti in sala operatoria. La donna doveva subire un'incisione ad un capezzolo per togliere un tumore ma, come detto, si è risvegliata dall'anestesia senza entrambi i seni, dopo una mastectomia totale bilaterale.
"Non voglio soldi, voglio la verità e voglio evitare ad altri il mio calvario", ha dichiarato la donna al foglio bellinzonese aggiungendo: “il medico disse che il tumore era più radicato e aveva dovuto togliere entrambi i seni”. Una versione rivista qualche mese dopo, quando alla paziente viene detto che: “C’è stato un errore, uno scambio di pazienti in sala operatoria”.
Da qui la segnalazione alla Commissione di vigilanza sanitaria. Il caso è ora in magistratura, titolare dell’inchiesta è il procuratore pubblico Paolo Bordoli. Il medico cantonale, dal canto suo, ha aperto un'inchiesta amministrativa.
CSI/bin
RG delle 8.00 del 10 luglio 2015; il servizio di Sharon Bernardi





