Ticino e Grigioni

Le false fatture di un medico

Figurava come autore di interventi eseguiti dai capiclinica, il vice primario di chirurgia lascerà la Carità di Locarno

  • 7 settembre 2014, 21:09
  • 6 giugno 2023, 22:22
L'ospedale la Carità di Locarno

L'ospedale la Carità di Locarno

  • ©Ti-Press

Un vice primario di chirurgia non è stato confermato nella sua funziona dall'ospedale la Carità di Locarno che gli ha chiesto di dimettersi con la fine dell'anno poiché reo di aver manipolato i dati interni riuscendo a farsi riconoscere prestazioni per 100 mila franchi eseguite quando era assente dalla sala operatoria. In realtà gli interventi erano effettuati da due capi clinica che avrebbero coperto l'agire del superiore e accettato vantaggi economici. Sono stati a loro volta già sanzionati dall'Ente ospedaliero cantonale (EOC) alla pari di un paio di segretarie mediche che hanno assistito alla cosa senza intervenire.

La vicenda - emersa internamente all'ospedale a fine 2013 - è stata rilevata dal Caffè. Nel frattempo il medico - specialista in chirurgia generale, traumatologia e chirurgia vascolare - ha restituito quanto indebitamente intascato. Lascerà l'EOC a fine anno per dedicarsi alla pratica privata. Al domenicale il vice primario ha tenuto a precisare di non aver mai incassato nulla. Avrebbe passato tutti i soldi ai due giovani, e a sua detta, sottopagati capoclinica.

A far nascere il sospetto che qualcosa nei documenti (o i rapporti amministrativi o i rapporti operatori) allestiti nel reparto non quadrasse è stata la segnalazione di un paziente tedesco. Ricevuta per conoscenza la fattura dell'ospedale ha notato una discrepanza fra il nome di chi l'aveva effettivamente operato e il nome del professionista indicato sul documento (il vice primario).

La pratica sarebbe andata avanti per tre anni per un totale di 50-60 fatturazioni anomale.

L'EOC, spiegano i suoi vertici alla RSI, nel frattempo ha lanciato un'ampia verifica in tutti i suoi istituti. Non sono emerse altre irregolarità.

Diem/CSI

Dal Quotidiano:

CSI 18.00 del 07.09.14: il servizio di Daniela Giannini

RSI Ticino e Grigioni 07.09.2014, 21:04

Ti potrebbe interessare