Ticino e Grigioni

Locarno, sorpresa tricolore

Lo Stato italiano mette all'asta le sue proprietà alle quali era interessata la città

  • 25 March 2015, 18:18
  • 7 June 2023, 04:37
In vendita anche il pregevole edificio dell'ex vice consolato di Locarno

In vendita anche il pregevole edificio dell'ex vice consolato di Locarno

  • ©Ti-Press

Il Municipio di Locarno deve ingoiare un boccone amaro servitogli dallo Stato italiano. Roma ha messo all’asta il comparto composto dall’ex vice Consolato, dall’ex Casa d’Italia e da Villa Igea: una decisione che di fatto esclude dai giochi la città che aveva messo gli occhi su quelle proprietà affacciate su Piazza Fontana Pedrazzini per insediarvi varie associazioni culturali costrette a lasciare a lasciare lo stabile delle ex scuole che ospiterà il Palacinema.

La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno tramite un annuncio di vendita dello Stato italiano riguardante l'ex Casa d'Italia di Bellinzona (sul mercato senza successo dal 2008) e i tre immobili di Locarno. Uno smacco vero e proprio per Locarno, come conferma alla RSI il municipale Davide Giovannacci. Gli ultimi contatti risalgono a qualche mese fa. Poi la città ne ha saputo più nulla fino alla comunicazione dell’asta.

Ad aumentare la delusione il fatto che il prezzo di partenza è molto più basso di quanto richiesto all'inizio delle trattative con il comune. Allora si parlava di 20 milioni. Oggi per i 3 immobili (vincolati in attesa di decidere se faranno parte della lista dei beni culturali protetti) Roma ha fissato un piede d'asta di 4,7 milioni.

Diem/CSI

Dal Quotidiano

CSI 18.00 del 25/03/2014: il servizio di Giorgio Roggiani

RSI Ticino e Grigioni 25.03.2015, 19:02

Ti potrebbe interessare