Ticino e Grigioni

L'ora della verità per il PLRT

Oggi termine ultimo per raccogliere i nomi dei candidati alla successione di Didier Burkhalter in Consiglio federale

  • 10 luglio 2017, 08:55
  • 8 giugno 2023, 08:48
La figura del possibile candidato non è ancora nitida

La figura del possibile candidato non è ancora nitida

  • Kezstone

Oggi, lunedì 10 luglio, è l'ultimo giorno per il Partito liberale radicale ticinese per raccogliere i nomi dei candidati alla successione di Didier Burkhalter in Consiglio federale. La decisione, verosimilmente, verrà resa nota martedì. Bixio Caprara, il presidente del PLRT, ha sempre sostenuto di volersi concentrare su un solo candidato e tutti gli indizi portano a Ignazio Cassis, capogruppo alle Camere federali.

La candidatura unica sembra essere però quella che, a livello nazionale, solleva molti interrogativi. Per avere più possibilità, secondo molti politici svizzeri tra i quali anche il presidente del PS Christian Levrat, Il Ticino dovrebbe presentare due nomi, almeno uno dei quali donna. I cantoni romandi sono infatti sempre pronti a farsi avanti dovesse esserci anche la più piccola possibilità. Laura Sadis e Christian Vitta si sono detti disponibili, ma solo in caso di una candidatura multipla e funzionale alla strategia di partito.

Martedì, domani, una parte degli interrogativi verrà sciolta con la presa di posizione del PLRT. La scelta definitiva, invece, verrà presa durante il comitato cantonale che si terrà il 1° di agosto.

RG/MABO

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare