Una cordata di imprenditori privati si è attivata per tornare a candidare la città di Lugano per ospitare una tappa del campionato mondiale di Formula E, dopo l'abbandono del Municipio di una decina di giorni fa. La lettera per una proposta di candidatura è già stata inoltrata alla società organizzatrice dell'evento, la "Fromula E Holding" per tre stagioni, a partire da quella che si terrà a cavallo degli anni 2016/17.
Il Municipio di Lugano "ufficialmente è all'oscuro di questa operazione" ha dichiarato alla RSI il sindaco Marco Borradori che ha però aggiunto di esserne personalmente a conoscenza da "voci di corridoio". "Questo dimostra l'importanza delle ricadute che una manifestazione del genere può avere sulla regione e sul paese", ha detto ancora il capo dell'Esecutivo. "In ogni caso siamo in contatto con la società che organizza questo evento a Zurigo per un'azione comune".
Il consorzio privato fa capo ad una società italiana produttrice di energie rinnovabili presente in 27 paesi. Vi partecipano pure altre due società svizzere con sede nei Grigioni e a Lucerna. Ad un'impresa londinese invece il compito di cercare i fondi necessari. Guida l'operazione l'avvocato Francesco Guarnieri, già responsabile del team di Formula E di Jarno Trulli e che si è occupato di inoltrare la candidatura.
Secondo informazioni della RSI, il circuito cittadino proposto sarebbe quello già approvato dalla federazione nelle scorse settimane.
ab/red. Sport