Ticino e Grigioni

"Marcia per il clima" a Lugano

Circa 500 persone si sono riunite sabato a Zurigo, domenica sera si replica al Ciani

  • 21 settembre 2014, 16:10
  • 6 giugno 2023, 22:54
Smog nei cieli del Ticino

Smog nei cieli del Ticino

  • ©Ti-Press

Circa 500 persone si sono riunite sabato sera sulla Helvetiaplatz di Zurigo per chiedere un maggiore impegno nella difesa dell'ambiente e domenica tocca a Lugano; si tratta di manifestazioni in vista del vertice ONU che si terrà martedì a New York.

Una lettera - contenente un appello in favore della difesa del clima - verrà consegnata alla consigliera federale Doris Leuthard lunedì prima delle sua partenza per New York. La Svizzera si deve impegnare affinché si raggiunga un accordo "vincolante, applicabile ed efficace". La ministra dovrà fare tutto quel che è in suo potere per raggiungere questo scopo. Leuthard dovrà anche fare in modo che "La Svizzera dia il buon esempio applicando gli obiettivi di riduzione del CO2 più ambiziosi fra i Paesi industrializzati". Le istituzioni pubbliche elvetiche devono poi interrompere gli investimenti in olio, gas e soprattutto carbone.

In Ticino la "Marcia globale per il clima" si tiene in riva al Ceresio alle 18.00: la manifestazione, organizzata dalla sezione cantonale dei Verdi, parte dal Parco Ciani, zona foce.

ats/joe.p.

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare