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Milano vuole il verde, ma...

Là dove c'erano le ferrovie potrebbero sorgere boschi. Esiste però un problema: la speculazione edilizia è dietro l'angolo

  • 19 June 2017, 05:57
  • 8 June 2023, 05:58

Milano polmone verde; via i binari arrivano i boschi, forse - di Massimiliano Angeli

RSI Mondo 19.06.2017, 07:30

Milano si prepara a una nuova rivoluzione urbanistica. Sul tavolo un’occasione storica: oltre 1 milione di metri quadri di scali ferroviari dismessi, da riqualificare e ripensare. Là dove c'erano le ferrovie, potrebbe sorgere la città dei sogni: foreste, spazi d’acqua, mobilità sostenibile, riscaldamento a emissioni zero, housing sociale. Il condizionale è d’obbligo perché, con un miliardo di utili in gioco, i progetti da sogno potrebbero venire accantonati, per fare spazio all’ennesima speculazione edilizia.

Le 5 visioni per la Milano del futuro

Per ora l’unica certezza è che il sindaco Giuseppe Sala, attraverso un accordo di programma con FS Sistemi Urbani intende dare il via, in tempi rapidi, alla riqualificazione delle aree.

Nelle intenzioni delle parti, l’accordo dovrebbe essere siglato entro settembre 2017. Intanto le FS hanno chiesto di ridisegnare gli spazi dismessi a 5 archistar: Ma Yansong, Benedetta Tagliabue, Francine Houben, Cino Zucchi e Stefano Boeri, quest’ultimo famoso anche per il "Bosco Verticale", premiato come il “grattacielo più bello e innovativo del mondo”.

Boeri: "La natura riconquista Milano"

Le aree di intervento

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Per saperne di più:

Stefano Boeri
  • ph. Iwan Baan

“Il nostro progetto “
Fiume Verde” prevede, tra l’altro, di collegare le aree e di dedicare il 90% degli spazi da riqualificare alla natura,
per ripulire anche l’aria della città. Solo il 10% sarà destinato a edifici multifunzionali,
che si svilupperanno in verticale”,
spiega
Stefano Boeri alla RSI (guarda l'intervista integrale in coda all'articolo).

Il Fiume Verde di Boeri

Quella che si annuncia come una delle più grandi pianificazioni immobiliari a livello europeo stravolgerà quattro quartieri (Lambrate, Rogoredo, Greco-Breda, San Cristoforo) e tre zone centrali (Farini, Porta Romana e Porta Genova), le più ambite per massimizzare i profitti.

Emilio Battisti

Emilio Battisti

  • rsi

Preoccupazione sulle reali possibilità che il progetto possa vedere mai la luce vengono espresse dall'architetto
Emilio Battisti che denuncia: "un’amministrazione comunale rinunciataria rispetto ai propri compiti” per aver delegato a FS la progettazione delle aree e non aver indetto “un concorso internazionale, che destini i vantaggi economici soprattutto nei confronti dei cittadini ” (guarda l'intervista integrale in coda all'articolo).

Tra la gente

Molti cittadini, però, sono pronti a dare battaglia per tutelare l’interesse pubblico. I comitati temono soprattutto speculazioni, profitti solo per i costruttori e gentrificazione (l’allontanamento dei meno abbienti conseguente all’impennata dei prezzi).

Tra la gente - RSI

RSI Mondo 19.06.2017, 07:30

Il primo nodo da sciogliere, dunque, sarà proprio l'accordo di programma. La politica saprà conciliare gli interessi collettivi con quelli dei costruttori, che puntano, tanto per cambiare, a indici di edificabilità più alti? La partita è solo all’inizio.

Massimiliano Angeli

Stefano Boeri, al microfono di Massimiliano Angeli - RSI

rsi 19.06.2017, 07:30

Emilio Battisti, al microfono di Massimiliano Angeli - RSI

RSI Mondo 19.06.2017, 07:30

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