Ticino e Grigioni

"Sostegno del Governo a Cassis"

Lo ha confermato Manuele Bertoli, presidente del Consiglio di Stato ticinese

  • 1 August 2017, 18:26
  • 8 June 2023, 07:29
Manuele Bertoli

Manuele Bertoli

  • ©Ti-Press

"Il Governo, come stato fatto in passato, darà il proprio sostegno a questa candidatura". Sono dunque arrivate anche la prime dichiarazioni, ai nostri microfoni, del presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli in merito alla decisione presa oggi, martedì, dal Comitato cantonale del PLRT di avere Ignazio Cassis come unico candidato ticinese alla successione di Didier Burkhalter in Consiglio federale.

"È tempo che la Svizzera italiana sia rappresentata nel Governo federale e quindi, come stato fatto a più riprese per le candidature del passato, io credo che anche questa volta questo sostegno ci sarà", ha continuato.

"Io credo che la presenza di uno svizzero italiano sia prima di tutto una questione di rappresentanza. Un ministro federale certamente fa gli interessi della Confederazione nel suo insieme, ma naturalmente porta anche la sua esperienza personale e la vicinanza a una serie di questioni che altri vedrebbero più lontana", ha inoltre aggiunto, in riferimento alle dichiarazioni di lunedì della presidente della Confederazione Doris Leuthard, secondo cui la presenza di un consigliere federale ticinese non avrebbe nessun effetto sui rapporti tra Berna e il Ticino.

CSI/ads

CSI 18:00 del 01.08.2017 - Le considerazioni di Manuele Bertoli

RSI Ticino e Grigioni 01.08.2017, 20:22

Il PLR ticinese vede Berna

Il Quotidiano 01.08.2017, 21:30

Cassis candidato unico

Telegiornale 01.08.2017, 22:00

Ti potrebbe interessare