Ticino e Grigioni

Varese: indagini per omicidio colposo

Le cause della tragedia sui monti sopra Arcisate, costata la vita ad una donna, sono da stabilire

  • 20 novembre 2016, 11:56
  • 1 giugno 2023, 19:41
Il velivolo caduto

Il velivolo caduto

  • cnsa

Omicidio e disastro aviatorio colposi: sono le ipotesi di reato al vaglio dalla Procura di Varese a carico di un imprenditore di Caiolo, in provincia di Sondrio, che sabato pomeriggio era ai comandi dell'elicottero Agusta Westland AW 109 che - per cause in via di accertamento - si è schiantato sul Monte Minisfreddo sopra Arcisate, poco distante dal confine ticinese.

Nell'impatto è deceduta una 40enne di Chiesa di Valmalenco, mentre è rimasto ferito anche un ticinese, residente ad Agno. Il pilota e il finanziere ticinese sono ricoverati entrambe all'ospedale di Varese.

L'elicottero si era alzato in volo dall'aviosuperficie di Caiolo per fare scalo ad Agno per caricare il ticinese. Poi, è ripartito per la Valtellina. Stamane sul posto della tragedia sono iniziati gli accertamenti da parte degli esperti della Procura varesina e dell'Ente nazionale aviazione civile.

Anche il ministero pubblico ticinese ha avviato un’inchiesta sull’incidente di Bisuschio. Il pp Moreno Capella ha aperto un procedimento penale contro ignoti per omicidio colposo. Si tratta di un passo formale, compiuto in attesa di un’eventuale richiesta di assistenza giudiziaria dall’Italia.

Marco Marelli/redMM

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare