Cultura e spettacoli

Bambini che si ribellano al destino

A Castellinaria il tema dei piccoli lavoratori-schiavi

  • 17 November 2015, 11:27
  • 14 September 2023, 07:58
  • INFO
Il piccolo tessitore di tappeti Iqbal

Il piccolo tessitore di tappeti Iqbal

  • Gertie srl

Nel concorso 6-15 di Castellinaria, dedicato ai ragazzi delle elementari e delle medie, è stato presentato un film d'animazione sognante e dai toni delicati, che riflette però sul tema crudo e scottante dei bambini schiavizzati e trasformati in piccoli lavoratori.

Iqbal: bambini senza tempo, diretto da Michel Fuzellier (presente al festival per un incontro con le scuole) e Babak Payami, è ispirato alla vicenda del piccolo pakistano Iqbal Masih, che negli anni '90 divenne l'emblema della lotta contro il lavoro minorile e morì in circostanze misteriose. I produttori del film sono Fulvia Serra (per anni direttrice della storica rivista di fumetti linus) e Franco Serra.

Ascolta Franco e Fulvia Serra - Baobab, Rete Tre

RSI Ciaknews 17.11.2015, 12:40

La fonte diretta del film è il libro Storia di Iqbal di Francesco D'Adamo. Il protagonista nella versione cinematografica non muore, anche perché il pubblico di riferimento sono i bambini delle elementari, ma riesce a far riflettere molto bene lo spettatore su una piaga di cui anche i paesi evoluti, committenti di prodotti realizzati da manodopera a basso costo, portano la responsabilità.

MZ

Correlati

Ti potrebbe interessare