Cultura e spettacoli

Chi ha visto Camille?

Nuovo lungometraggio in produzione in Ticino

  • 21 luglio 2016, 09:54
  • 5 settembre 2023, 23:26
Ciak: chi l'ha vista?

Ciak: si cerca Camille

  • RSI

È un mese davvero bollente, questo di luglio, per i set ticinesi! Dopo la serie web La Stirpe di Orazio (girata in diverse location del Mendrisiotto), nei giorni scorsi è stato attivo tra Losone, Locarno e la autostrada A2 anche il set di Finding Camille, lungometraggio della regista ticinese (residente in Inghilterra) Bindu De Stoppani. La produzione è della Hugofilm in collaborazione con la RSI.

Bindu De Stoppani dà indicazioni a Luigi Diberti

Bindu De Stoppani dà indicazioni a Luigi Diberti

  • RSI

Un road movie particolare, che racconta di un rapporto padre-figlia incrinato da anni e di quella che sembra essere forse l’ultima possibilità di ricucirlo, un ultimo viaggio, alla ricerca di "Camille", prima che l’Alzheimer si porti via tutto.

La regista Bindu De Stoppani osserva la scena

La regista osserva la scena

  • RSI

Protagonisti la dolce e imbranata figlia Camille (Anna Ferzetti) e il padre Edoardo (Luigi Diberti), ex reporter di guerra la cui memoria sta, a poco a poco, scomparendo. A completare il quadretto si aggiungerà Leo, autostoppista-musicista che aiuterà i due a ritrovare loro stessi e la serenità.

Sul set di Finding Camille

Intervista a Edoardo (Luigi Diliberti) e Camille (Anna Ferzetti)

Tematiche importanti e delicate quelle trattate nel film, ma non aspettatevi un drammone! Il tono del lungometraggio sarà infatti quello della commedia, drammatica ed emozionale certo, ma con spazio anche per momenti di gioia e risate.

Intervista con la regista Bindu De Stoppani

Intervista con la regista Bindu De Stoppani

  • RSI

L'intervista a Bindu De Stoppani (Rete Due 21.7.16)

RSI Ciaknews 22.07.2016, 12:15

  • RSI

L'ultima tappa ticinese delle riprese ha gioiosamente messo a soqquadro la routine dell’area di servizio di Coldrerio, tra macchine e turisti incuriositi dalla presenza della crew al completo, impegnata nel girare una scena ad "alta velocità", con il furgoncino dei protagonisti lanciato verso l'entrata dell'autogrill per soddisfare i "bisogni impellenti" del padre Edoardo.

Il furgoncino arriva nella stazione di servizio

RSI Cultura e spettacoli 20.07.2016, 14:52

Utenti dell'area di servizio chiamati a pazientare anche in seguito, perché è stata girata la scena successiva, quella della figlia che va a cercare il padre nei bagni (che quindi sono stati inagibili per un po').

La produzione si sposta ora in direzione dell'Alto Adige, per terminare poi il viaggio e le riprese in Bosnia.

E Camille? La si troverà? Beh, per la risposta bisognerà attendere l'uscita in sala nel 2017! Nell'attesa è possibile seguire l'evoluzione delle riprese sugli account facebook e instagram del film.

LM


Sul set di Finding Camille


SUL SET Cercando Camille, Il Quotidiano del 21.7.2016

RSI Ciaknews 21.07.2016, 21:30

www.rsi.ch/cinema

Ti potrebbe interessare