Cultura e spettacoli

Arte tedesca al San Materno

A Locarno esposta una collezione di dipinti di espressionisti e impressionisti germanici

  • 21 giugno 2014, 07:37
  • 5 settembre 2023, 17:18
''Sulla spiaggia di Noordwijk'', Max Liebermann

Il Locarnese ama l’arte. A dimostrarlo, è l’apertura a distanza di pochi mesi di due prestigiose collezioni: la prima – che vi presentiamo – è stata inaugurata alcune settimane fa. Si tratta di quadri raccolti dalla coppia di coniugi tedeschi Kurt e Barbara Alten, esposti ad Ascona.

La seconda – che potrete scoprire dal 28 giugno – è la Ghisla Art Collection di Locarno che proporrà una raccolta di opere di arte contemporanea, dei coniugi Pierino e Martine Ghisla.

Dopo più di un anno di restauro, il Castello San Materno, nel frattempo diventato museo, ha aperto i battenti lo scorso aprile, con la presentazione esclusiva della collezione privata Alten.

Ed è proprio grazie all’omonima Fondazione per la cultura che l’antico edificio ha potuto ritrovare l’originario splendore: i mecenati cercavano un posto degno di accogliere in maniera permanente le opere di artisti dell’impressionismo ed espressionismo tedesco dell’Otto e Novecento in loro possesso e il castello, una cornice ideale, aveva bisogno di qualcuno disposto a partecipare al restauro.

Abbiamo incontrato Mara Folini, direttrice del Museo comunale d’arte moderna e curatrice di questa nuova esposizione.

Marija Milanovic

Al museo sono esposti dipinti di Hans Am Ende, Otto Modersohn, Fritz Overbeck, Paula Modersohn-Becker, Lovis Corinth, Max Liebermann, Christian Rohlfs, Erich Heckel, Ernst Ludwig Kirchner, Emil Nolde, Hermann Max Pechstein, Alexej Von Jawlensky e August Macke.

l'intervista

Alcune immagini del museo

Ti potrebbe interessare