Cultura e spettacoli

Il terminal diventa un hotel

L'immenso edificio che fu della TWA sarà rielaborato all'aeroporto di New York in una struttura polivalente

  • 4 ottobre 2017, 16:59
  • 6 settembre 2023, 05:19
Il terminal della TWA che diventerà un hotel all'aeroporto JFK di New York

Il terminal della TWA che diventerà un hotel all'aeroporto JFK di New York

  • Reuters

Lo storico terminal della TWA (Trans World Airlines) avrà nuova vita e rinascerà nelle sembianze di un hotel di lusso. Una struttura da 550 stanze che preserverà l'architettura curvilinea del capolavoro di Eero Saarinen e che fu il simbolo della "Jet Age" (era del jet) a New York.

Il terminal, a forma di un fascio d'ali in volo posato a terra, chiuso nel 2001 e nel 2005 inserito nel registro Nazionale dei luoghi storici di New York nel 2005, diventerà la reception e foyer più grande al mondo di un albergo con due torri laterali e alle quali è connesso attraverso due corridoi sopraelevati come i finger che trasportano i passeggeri dal terminal agli aerei.

Una volta aperto il TWA Hotel contribuirà a fare dell'aeroporto Kennedy una destinazione a sé, oltre che uno spazio business con sale eventi e conferenza, ristoranti e una piattaforma di osservazione. L'hotel, il cui progetto costa 260 milioni di dollari, sarà pure connesso a un Lockheed L-049 Constellation, degli anni Cinquanta, che sarà trasformato in ristorante e bar.

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare