Tech&Scienza

Miracoloso melograno

Da una sua molecola, forse, l'elisir di lunga vita secondo uno studio del Politecnico di Losanna

  • 11 luglio 2016, 21:42
  • 7 giugno 2023, 21:32
Buono, bello e con facoltà taumaturgiche finora insospettabili

Buono, bello e con facoltà taumaturgiche finora insospettabili

  • keystone

I ricercatori del Politecnico federale di Losanna, che hanno definito spettacolare il risultato, hanno scoperto che una molecola del melograno permette di lottare efficacemente contro la senescenza muscolare, una volta trasformata dall'intestino.

Dopo essere stata elaborata dalla flora batterica, questa molecola, l'urolitina A, è in grado di ripristinare il funzionamento dei mitocondri delle cellule, che lavorano come generatori in miniatura e che perdono progressivamente la loro efficacia, con ripercussioni negative sull'attività dei muscoli.

I benefici sono stati dapprima osservati usando come cavia un tipo di nematode, microscopico animaletto vermiforme, la cui durata di vita è stata così prolungata del 45%. L'esperimento è poi stato ripetuto con topi e ratti giunti quasi al probabile termine naturale della loro esistenza e questi hanno dimostrato capacità di resistenza alla corsa superiori del 42% rispetto a quelli non sottoposti al trattamento.

Il fatto che due specie estremamente lontane l'una dall'altra abbiano reagito in modo analogo alla somministrazione della stessa sostanza ne dimostra l'efficacia, sottolinea Johan Auwerx, uno dei coautori dello studio, nel comunicato pubblicato lunedì.

ATS/dg

Ti potrebbe interessare