Nonsoloroccia

Redog, cani che salvano gli uomini

L'associazione conta 80 soci, di cui 20 attivi; si occupa di soccorrere le persone che si perdono o si feriscono in montagna.

  • 5 settembre 2013, 17:18
  • 5 giugno 2023, 18:53
fotoredog,rsi.jpg
  • RSI

Occhi vivaci, orecchie sull’attenti e un olfatto incredibile: Joy, un weimaraner di tre anni si allena tra le finte macerie della protezione civile di Rivera. Nel giro di pochi minuti riesce nel suo compito: individuare la presunta vittima e segnalare abbaiando al suo padrone, o meglio, alla sua compagna di lavoro Paola, il ritrovamento (guarda il video qui sotto).

Gallery video - Redog, cani che salvano gli uomini

Gallery image - Redog, cani che salvano gli uomini

E’ un lavoro non facile, frutto di innumerevoli allenamenti. Paola fa parte dell’associazione Redog (abbreviazione di Rescue Dog), la Società svizzera per cani da catastrofe, sezione Ticino. Ogni mercoledì e domenica i membri (tutti volontari) si incontrano. Il 4 settembre abbiamo seguito uno di questi appuntamenti nella sede centrale di Sigirino dove un membro del Club alpino svizzero ha impartito una lezione base sulle regole dell’alpinismo, soprattutto riguardante i nodi. Sono cinque i team (cane+padrone) che il 21 settembre prossimo dovranno superare un esame che permetterà loro di ottenere il brevetto federale per salvataggio in superficie (leggi l'aggiornamento a lato).

Dopo tre anni di preparazione con il loro fedele compagno o compagna a quattro zampe, dovranno dimostrare infatti anche di avere delle basi alpinistiche nel caso di salvataggio o assicurazione dell’infortunato con corde, buone capacità di leggere una cartina topografica ed avere una formazione sanitaria di base, ma non solo (guarda l'intervista qui sotto).

Gallery video - Redog, cani che salvano gli uomini

Aggiornato il 27 settembre

Alessandra Spataro

In Ticino esistono due soli team (cane+padrone) che possiedono un brevetto federale, uno che fa parte della Redog (vedi intervista) e l’altro del Soccorso alpino svizzero. Il brevetto deve essere rinnovato ogni tre anni. Redog interviene soprattutto in autunno, in soccorso di cacciatori e cercatori di funghi. Dieci gli interventi effettutati nel 2011.

Gallery video - Redog, cani che salvano gli uomini

Il cane deve essere di taglia media e deve possedere un’alta resistenza fisica e psichica. Ubbidiente, deve quindi avere un buon rapporto con il suo conducente. Non essere aggressivo nei confronti degli altri canI e delle persone.

Gallery video - Redog, cani che salvano gli uomini

Il 21 settembre a Flumserberg (SG) Paola Poli con Joy, Mattia Venturino con Zara e Fabio Giussani con Aida hanno passato il test nazionale di impiego organizzato dalla Redog Svizzera. Questi nuovi team, potranno ora essere chiamate a operare nell’ambito della ricerca e salvataggio in tutto il territorio nazionale, collaborando con tutti i partner che operano in questo settore quali per esempio la polizia, il Soccorso Alpino Svizzero e la REGA.

Gallery image - Redog, cani che salvano gli uomini

Ti potrebbe interessare