Voceanimale

Un nido digitale dal Poli

Studenti dell'ateneo losannese hanno sviluppato un sistema per il monitoraggio dei barbagianni senza disturbarli

  • 22 May 2017, 10:30
  • 8 June 2023, 05:26
  • INFO
Il particolare nido sviluppato degli studenti del Poli di Losanna

Il particolare nido sviluppato degli studenti del Poli di Losanna

  • dal sito EPFL

Un nido digitale per i barbagianni. Alcuni studenti del Politecnico federale di Losanna hanno sviluppato un particolare sistema per monitorare l’andirivieni del volatile senza disturbare gli animali. Il loro progetto potrebbe ben presto applicarsi a una parte dei 350 nidi installati tempo fa nella Broye (nella regione di Payerne, VD).

Minacciato dalla diminuzione di stalle e fattorie dove abitualmente costruiscono i loro nidi, il barbagianni è attentamente sorvegliato in Svizzera. Finora gli esperti non erano in grado di monitorare l’animale senza disturbarlo. Da questa esigenza è nata l’idea degli studenti del Poli hanno sviluppato il prototipo di nido digitale che, grazie a speciali sensori, registra le entrate e le uscite dal nido degli uccelli.

Leggero, poco costoso, di facile utilizzo, il sistema sviluppato dai ragazzi dell’Ateneo losannese può essere utilizzato durante sei mesi; serve poi il cambio della batteria. Con questo strrumento gli specialisti potranno monitorare le attività del barbagianni e capirne meglio il comportamento.

Swing

Ti potrebbe interessare