Domenica in scena

Trovarsi

di Luigi Pirandello, regia Grytzko Mascioni

  • 26 marzo 2017, 19:30
Istituto di Studi Pirandelliani_Pirandello_Facebook.jpg

Luigi Pirandello

  • © Facebook - Istituto di Studi Pirandelliani

DOMENICA IN SCENA
Domenica 26 marzo 2017 alle 17:30

Trovarsi (1./3)

di Luigi Pirandello
regia Grytzko Mascioni
Con gli attori della RTSI e Marta Abba
(prod. RSI 1986)

In occasione del 150esimo della nascita di Luigi Pirandello, il 2017 è stato decretato “anno pirandelliano” con una successione di convegni dedicati, come quello svolto dall'Università di Zurigo dal 16-18 marzo dal titolo "Pirandello tra presenza e assenza. Per la mappatura internazionale di un fenomeno culturale".

L’attenzione degli studiosi ha stimolato la RSI a riproporre produzioni legate al premio Nobel con la messa a disposizione del pubblico di radiodrammi e materiali preservati dalle Teche.

Grazie alle attente ricerche dello studioso e collaboratore RSI Pierre Lepori è stato possibile ritrovare un prezioso documento del 1986, citato in nota nel Meridiano Mondadori nella raccolta “Maschere Nude”: “Trovarsi” di Luigi Pirandello con la regia di Grytzko Mascioni (che contiene un’introduzione in voce all’ascolto) e la straordinaria partecipazione di Marta Abba. Il documento sonoro è un unicum perché la musa di Pirandello si ritirò dalle scene dopo la morte del maestro (avvenuta il 10.12.1936). L’abilità di Mascioni fu quella di affidare a Marta Abba proprio il ruolo di Donata Genzi appositamente scritto per lei da Luigi Pirandello nel 1932 e che la vide interprete principale sul palcoscenico del Teatro dei Fiorentini di Napoli lo stesso anno.

La protagonista della commedia in tre atti, Donata Genzi è un’attrice che assume di volta in volta l’identità dei vari personaggi che deve rappresentare in teatro: questo naturalmente da lo spunto allo scrittore siciliano per indagare il tema dell’identità; non solo nella percezione personale di se stessi ma anche di come gli altri ci vedono.

“Domenica in scena” propone il 26 marzo l’ascolto radiofonico del primo atto della commedia, gli altri due atti potete assaporarli quando volete, ascoltandoli dalla pagina "Speciale Pirandello". Pagina nella quale potete trovare anche la rara registrazione dei “Sei personaggi in cerca d’autore” di Pirandello con la realizzazione radiofonica del 1946 di Romano Calò e l’interpretazione tra gli altri di Andreina Pagnani.

Personaggi e interpreti: Donata Genzi (attice) / Marta Abba; il narratore / Adalberto Andreani; Salò / Mario Bajo; Carlo Giviero / Guglielmo Bogliani, Elisa Arcuri / Ketty Fusco, Volpes / Diego Gaffuri, Ely Nielsen / Vittorio Quadrelli, Enrico (cameriere di Elisa) / Pino Romano, il conte Gianfranco Mola / Alberto Ruffini, la marchesa Boveno / Lauretta Steiner, Nina (sua Nipote) Silli Togni, una cameriera Carmen Tumiati

Sonorizzazione Mino Mueller, Realizzazione tecnica: Gianenrico Meroni; Montaggio: Ivo Körnli

Ti potrebbe interessare