Filosofia

Tutti pazzi per Spinoza

di Michela Daghini

  • 13 October 2015, 11:35
Baruch_Spinoza_grande_teorico_democrazia

Baruch Spinoza

  • Facebook

GERONIMO Filosofia
Martedì 13 ottobre 2015 alle 11:35
Replica sabato 17 ottobre alle 09:00

Tutti pazzi per Spinoza

Filosofia 13.10.2015, 13:35

È uno dei primi grandi teorici della democrazia, e uno dei pensatori più discussi. Di famiglia ebrea emigrata dal Portogallo, entrato a far parte della comunità ebraica, ne viene presto espulso per le sue opinioni, apertamente professate, contrarie all’ortodossia religiosa. Nel suo Trattato teologico-politico sostiene la necessità per uno stato di garantire ai suoi cittadini libertà di pensiero, di espressione e di religione attraverso una politica di tolleranza di tutte le confessioni e di tutti i credi, ed è su questo punto che ci soffermiamo oggi. La dottrina politica sviluppata nel Trattato teologico politico si unisce poi al problema della storicità della Bibbia, del valore dei profeti e del rapporto tra filosofia e teologia, e proprio l’analisi delle Scritture condotta da Spinoza costituisce un momento decisivo nella storia della filosofia occidentale. Ne parliamo con Andrea Sangiacomo, della Facoltà di Filosofia dell'Università di Groninga, curatore dell’edizione italiana di tutte le opere di Spinoza nell'ormai classico volume Bompiani della collana "Il pensiero occidentale", e membro fondatore della Societas Spinozana ospitata sul sito online del Foglio Spinoziano.

Per una panoramica sul pensiero di Spinoza e sul contesto in cui si sviluppa segnaliamo Spinoza e l'Olanda del Seicento (Einaudi) dell’americano Steven Nadler, che introduce nel cuore dell'Amsterdam ebraica del XVII secolo per spiegare in che modo i diversi aspetti della vita di Spinoza contribuirono a disegnare il profilo di uno dei pensatori piú radicali della storia.

Segnaliamo anche il più recente Spinoza, (Carocci 2015) di Lorenzo Vinciguerra dell'Università di Reims, autore di numerosi saggi sul filosofo olandese – oltre naturalmente alle opere dello stesso Spinoza nell'ormai classico volume Bompiani della collana "Il pensiero occidentale", tradotte da Andrea Sangiacomo.

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Spinoza, Baruch. Tutte le opere. Baruch Spinoza; saggio introd., pres., note e apparati di Andrea Sangiacomo. Collana “Il pensiero occidentale”. Bompiani, 2010

Nadler, Steven. Baruch Spinoza e l'Olanda del Seicento. Einaudi, 2002

Vinciguerra, Lorenzo. Spinoza. Carocci, 2015

Altri saggi su Baruch Spinoza in Sbt

Testi di Baruch Spinoza in Sbt

Ti potrebbe interessare