Storia

Matilde Di Canossa

di Claudio Visentin

  • 29 June 2015, 11:35
Hugo-v-cluny_heinrich-iv_mathilde-v-tuszien_cod-vat-lat-4922_1115ad.jpg

Rex rogat abbatem / Mathildim supplicat atque, Miniatura del codice originale della Vita Mathildis di Donizone di Canossa (sec. XII), Biblioteca Vaticana, Roma. Cod. Vat. lat. 4922 (1115).

  • Wikipedia

GERONIMO Storia
Lunedì 29 giugno 2015 alle 11:35
Replica alle 23.33 e domenica alle 8.35


Matilde Di Canossa

Storia 29.06.2015, 13:35

Novecento anni fa moriva Matilde di Canossa, una delle più importanti figure femminili del Medioevo, al centro delle dispute tra imperatori e papi negli anni della lotta per le investiture. Nei momenti di maggior influenza Matilde giunse a controllare un vastissimo territorio che dall’Italia settentrionale, attraverso gli Appennini, si spingeva sino in Toscana. Vicina al papato, ma favorevole a un accordo con l’imperatore, Matilde assiste con un ruolo di primo piano al famoso episodio dell’umiliazione di Canossa: nel 1077 l’imperatore Enrico IV è costretto ad attendere per giorni nel gelo dell’inverno davanti al Castello di Matilde a Canossa, prima di poter ottenere il perdono papale. Accanto alle vicende pubbliche, s’intravede la tormentata vita privata di Matilde, due volte moglie infelice, incapace di dare un’erede alla propria dinastia, sempre più spesso tentata dalla tranquillità e della solitudine dei suoi monasteri, che arricchiva con generose donazioni.

Approfondiremo queste vicende con Paolo Golinelli, attento biografo di Matilde, e con Tiziana Lazzari, che ha studiato la condizione femminile intorno all’anno Mille.

Ti potrebbe interessare