Storia

Nella bocca del leone

Spie e servizi segreti a Venezia, di Claudio Visentin

  • 30 January 2017, 11:35
Bocca del leone

Bocca del leone al Palazzo Ducale, Venezia. "Denunce segrete contro chi occulterà donazioni e benefici, o chi aiuterà a nascondere la vera rendita degli stessi"

  • Wikipedia

Geronimo storia
Lunedì 30 gennaio 2017 alle 11:35
Replica alle 23:33
Replica domenica 05 febbraio 2017 alle 08:35

Nel corso del Cinquecento gli Stati nazionali europei cominciarono a dotarsi di servizi segreti. Ma in questo campo erano stati preceduti dalla piccola Repubblica di Venezia, che già da tempo disponeva di un esercito di spie, informatori e sicari: una rete di intelligence efficiente e spietata al servizio degli interessi della città.

L’opera degli Inquisitori di Stato si dispiegava nei più diversi campi: sorveglianza del dissenso interno e dei libertini, offese alla fede, difesa di segreti industriali. E poi naturalmente bisognava sventare le nascoste trame degli agenti stranieri, spiando nel contempo i piani dei loro sovrani.

Queste attività richiedevano ingenti risorse, determinazione, segretezza ma soprattutto spregiudicatezza. L’uso dell’assassinio politico, nel tempo della Controriforma, poneva dilemmi etici risolti dai veneziani con cinico realismo, degno del Machiavelli.

Paolo Preto è lo storico per eccellenza dei servizi segreti della Serenissima e sarà lui a condurci in questo mondo di spie, dove incontreremo anche personaggi d’eccezione come Giacomo Casanova.

Libri e dvd presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Casanova, Giacomo. Fuga dai Piombi. BUR, 2002

Il Casanova di Federico Fellini [DVD] / Federico Fellini. Alberto Grimaldi, 2011

Schnitzler, Arthur. Il ritorno di Casanova. Newton Compton, 1994

La Gioconda [DVD] / Amilcare Ponchielli ; dir. for DVD by Hugo Käch. Del Prado, 2004

Altri testi di Paolo Preto in Sbt

Ti potrebbe interessare