Laser

Integrazzismo

di Marco Pagani

  • 22 January 2015, 09:00
TiPress_diversità.jpg
  • TiPress

Intergrazzismo

Laser 22.01.2015, 10:00

È un tema caldo, che scalda gli animi e che divide. Uno di quegli argomenti su cui tutti hanno un parere netto: non esistono mezze misure. È il tema dell'integrazione, della multiculturalità nella società moderna; un tema che porta con sé, inevitabilmente, il corollario di un dibattito intorno al razzismo e all'intolleranza mai sopito, e anzi rinfocolato continuamente da buona parte del mondo politico nostrano.

Lontani i tempi in cui erano i nostri nonni a partire in cerca di fortuna, con in mano solo una valigia di stracci; e lontanissimi i tempi della solidarietà ai profughi cileni, quando negli anni '70 la svizzera italiana mostrò al mondo intero cosa può fare una piccola comunità contro le grandi ingiustizie, quando è unita e decisa ad andare fino in fondo. Cosa è rimasto di queste storie, di queste esperienze nel nostro tessuto sociale? Quanto razzismo c'è nel cuore della Svizzera Italiana? Domande per le quali una risposta che non sia scontata e superficiale è difficile, richiede tempo.

Domande che Marco Pagani è andato a porre non solo agli svizzeri italiani, ma anche ai rifugiati e agli emigranti di oggi. Quelli che il razzismo lo vivono sulla loro pelle, ogni giorno.

Ti potrebbe interessare