Laser

Riforma e modernità

di Franco Brevini

  • 20 settembre 2017, 11:00
Martin Lutero illustra le sue 95 tesi affisse

LASER
Da mercoledì 20 a venerdì 22 settembre 2017 alle 09:00
Replica alle 22:35

La storia della Riforma protestante è intrecciata a doppio filo con quella dell’emergere della più dirompente categoria della Modernità: quella dell’individuo. In questa serie di tre “Laser” Franco Brevini ne ripercorre il cammino, indagando i rapporti che la storiografia ha accertato tra il grande evento che lacera l’Europa della fede e il nuovo spazio accordato all’io. Si comincia con le ricadute strettamente religiose del nuovo individualismo, che vengono esplorate insieme a due studiosi che insegnano Storia moderna all’università rispettivamente di Bergamo e di Urbino: Marco Pellegrini e Guido Dall’Oglio.

Nella seconda puntata verranno affrontati i rapporti tra l’individualismo presupposto della Riforma e la nuova scienza, che sovverte tutti i paradigmi della tradizione, sottoponendoli a un agguerrito criticismo. Ospite della trasmissione è Franco Giudice, uno storico di Galileo, che ha appena tradotto la sua monografia uscita originariamente per Einaudi presso la Harvard University Press.

Infine individualismo e passioni, un binomio che nessuno come Rousseau aveva mai prima sdoganato. Grazie al ginevrino compare sulla scena della cultura europea una figura più libera, meno prescrittiva, del soggetto, aperto al mondo contraddittorio, ma anche profondamente affascinante delle passioni. Intervengono il celebre pedagogista Giuseppe Bertagna, ispiratore di una recente riforma scolastica italiana, e Andrea Potestio, che ha appena pubblicato un’edizione critica dell’Emilio.

Ti potrebbe interessare