Millevoci

Giornata cantonale della persona anziana

con Sarah Tognola

ATTE

Giornata cantonale della persona anziana, Millevoci 16.10.14

Millevoci 16.10.2014, 14:00

Giovedì 16 ottobre la Rete Uno Rete Uno, dalle 11.00 alle 12.00, sarà al Palazzo dei Congressi di Lugano per raccontare la "Giornata cantonale della persona anziana" promossa dall’ATTE all’intenzione dei suoi 11.500 soci sul Territorio. Il momento radiofonico sarà preceduto dalla Squadra Esterna che, a Lamone, seguirà i corsi di ballo di Pro Senectute Ticino e Moesano.

Al Palazzo dei Congressi, a partire dalle 10.00 - entrata libera a tutti gli interessati- si terrà una mattinata di riflessione dal titolo "Abitare bene a tutte le età", titolo a cui s’ispira anche l’edizione di "Millevoci"

Ospiti:
Paolo Beltraminelli, Direttore Dipartimento Sanità e Socialità Cantone Ticino e Agnese Balestra Bianchi, Presidente ATTE, Giovanni Bolzani, ingegnere e membro dell’associazione "Generazioni & Sinergie".

“La casa resta bene primario, ma deve essere pensata, dalla concezione/progetto, per permettere di rimanere al domicilio il più a lungo possibile. Chi oggi, quando costruisce casa, ci pensa?”.

E ancora: “Il boom, finanziato dai privati, delle residenze e condomini per anziani. L’invecchiamento progressivo della popolazione ha creato una nicchia di mercato che negli anni può diventare molto più di una nicchia. Quale dialogo, nei prossimi anni, tra Stato e imprenditori privati nella presa a carico della grande anzianità?”.

Scopri la serie