Sì viaggiare

Soglio è il più bel villaggio della Svizzera!

a cura di Elizabeth Camozzi


Trentaseiesima puntata, il villaggio più suggestivo della Confederazione elvetica 19.09.15

Sì viaggiare 12.09.2015, 13:11

Durante il corso dei mesi estivi il filo rosso dei viaggi proposti era legato al concorso intitolato "Il più bel villaggio della Svizzera": una competizione nata nella Svizzera romanda nel 2012 ad opera de "L’Illustré" per eleggere il posto più bello nella parte francofona della Confederazione. Dal 2015 la il concorso si è esteso su scala nazionale con l'obiettivo di far scoprire o riscoprire agli Svizzeri le meraviglie del loro territorio, suscitare la voglia di passeggiate e celebrare la vita nei villaggi.

50 villaggi sparsi in tutta la Svizzera sono quindi stati selezionati ad inizio maggio da una giuria di 21 persone nelle 4 regioni linguistiche, selezionati con l’unico criterio numerico: per entrare a far parte del concorso, un paese doveva contare al massimo 3000 abitanti. Si è quindi aperta la grande sfida popolare e ad inizio giugno il pubblico, dai 50 iniziali, con il suo voto ne ha selezionati 9: Charmey, Romainmôtier e Yvorne per la romandia, Corippo e Bosco Gurin per il Ticino, per la Svizzera tedesca Erlach e Werdenberg, infine Guarda e Soglio in rappresentanza del Canton Grigioni.
Il voto popolare si è chiuso ad inizio settembre, lo spoglio è stato fatto e la maggior parte dei 35.000 votanti ha decretato Soglio quale vincitore assoluto.

In questa occasione vi riproponiamo il reportage realizzato nel villaggio di Soglio durante l'estate quando la gara era in corso.