Sì viaggiare

Viaggi da… sorseggiare!

A cura di Elizabeth Camozzi

Distillato

Settima puntata, viaggi da sorseggiare 28.02.15

Sì viaggiare 06.03.2015, 18:37

I distillati: una tradizione che accomuna le mete proposte.

Da un lato la Svizzera, a Zugo, visitando una tra le aziende più antiche della Confederazione rinomata per l’eccellente produzione di Kirsch e di distillati di frutta. Si tratta di Etter, la cui famiglia arrivata alla quarta generazione, porta avanti la tradizione dello Zuger Kirsch esportandolo in tutta Europa. Dall’altro lato la Scozia, con la sua eccellenza massima nella produzione di Wisky.

Un filo rosso che ci permette poi di scoprire entrambi i luoghi anche nelle loro altre peculiarità e tradizioni. Vi proponiamo, quindi, una visita guidata lungo il centro storico di Zugo, con la sua torre dell’orologio, il castello medievale, le sue case antiche e artisticamente decorate e la vista panoramica molto suggestiva che si ha dalle rive del lago di Zugo.

Per quanto riguarda invece le terre dell'Europa del nord: ci guideranno attraverso il racconto del loro viaggio Mattia, uno scrittore, e Mattia, un avvocato: due amici che hanno esplorato parte della Scozia nel 2013 raccontando la loro avventura anche in un e-book “Alla tua salute Scozia”, un libro che narra la storia, gli usi e i costumi di questa nazione anche grazie al suo pregiato Wisky.

BUONO A SAPERSI

Una mostra: Zugo, 400 anni di oreficeria presso il Burg Zug Museum

Desideri visitare la Scozia? Eccoti alcuni consigli di viaggio proposti da autentici scozzesi