La RSI

18 produzioni RSI alle Giornate cinematografiche di Soletta

Dal 19 al 26 gennaio: gli appuntamenti sui canali RSI

  • 17 January 2017, 11:26
Soletta 2017

Con l’inizio del nuovo anno infatti, torna uno degli appuntamenti più importanti e attesi dagli addetti ai lavori e dagli appassionati: le Giornate Cinematografiche di Soletta. Il festival, che si terrà dal 19 al 26 gennaio, appare davvero in ottima forma, a dimostrazione della vitalità del settore.

In ottima forma appare pure la produzione cinematografica della Svizzera italiana: lo dimostrano le ben 18 produzioni e coproduzioni (8 film, 8 documentari - tra cui un cortometraggio - e 2 web series) del Pacte de l’audiovisuel targate RSI che partecipano quest’anno al festival. Alla Svizzera italiana verrà inoltre tributato un importante riconoscimento: il Premio d’onore alla produttrice ticinese Tiziana Soudani.

RSI coprirà con i propri inviati per l’intera settimana. La presenza più ampia sarà quella di Rete Due, che introdurrà le Giornate giovedì 19 e continuerà con: collegamenti e servizi quotidiani nei giorni feriali dagli Studi SRF di Soletta tra le ore 17 e le ore 18 in Finestra aperta, un collegamento all’interno della rubrica Domani è un altro giorno, venerdì 20 gennaio alle ore 11.00, un altro collegamento sabato 21 in Passatempo, alle ore 14.30 circa, e una diretta speciale dal Landhaus – ospite il regista Christoph Kühn - della trasmissione Voci Dipinte, domenica 22 gennaio alle ore 10.30.

Quanto a Rete Uno, la rubrica Tutorial Ciak News si collegherà in diretta dal Barock Cafè venerdì 20 gennaio alle ore 9.30: ospiti della puntata, inserita nel programma ufficiale delle Giornate, saranno ospiti i registi Silvio Soldini e Stefano Knuchel. Altri contributi, nella fascia mattutina di Albachiara e in altri spazi dedicati, arricchiranno la copertura in base all’attualità.

Rete Tre sarà in diretta lunedì 23 gennaio alle ore 11.00 in Strahollywood, martedì 24 gennaio con una puntata speciale di Baobab sul tema “Educazione all’immagine” (tra le 17.00 e le 18.00). Sempre in Baobab altre corrispondenze nei primi giorni del Festival e un bilancio giovedì 26 gennaio.

Anche l’Informazione dedicherà diversi contri buti alle Giornate: Radio- e Telegiornale si concentreranno sull’apertura, sulle nomination ai Premi del Cinema svizzero e sul verdetto. Le Cronache della Svizzera italiana, Il Quotidiano e Turné punteranno invece soprattutto su produzioni e personaggi legati alla Svizzera italiana.

Sul web, agli indirizzi www.rsi.ch/soletta2017 e www.rsi.ch/cultura, si troveranno articoli, interviste, approfondimenti e video. Gli inviati RSI saranno presenti anche sui social, dove sarà possibile seguire gli aggiornamenti in tempo reale su @rsionline, @zucchima (Marco Zucchi) e @cristina3zzini (Cristina Trezzini).

Pdf:

Seguiteci:

Ti potrebbe interessare