Per prima cosa, se necessario, legare il pollo. Con un elastico per cottura in forno, legare le parte finale delle coscette quindi allungare l’elastico e fissarlo dietro al petto.
Preparare un trito fino di timo, rosmarino e salvia, con un mixer o al coltello, e condirlo in una ciotola con un filo d'olio. Aggiungere sale, pepe e paprika a piacere. Spennellare generosamente sul pollo. Riporre in una teglia dai bordi alti e infornare in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 1 ora e 30 minuti, girando il pollo a metà cottura. Gli ultimi 10 minuti di cottura, abbassare la temperatura a 190°C mettere la funzione grill (o ventilata), se disponibile.
Nel frattempo, si può cominciare a preparare la salsa tagliando finemente la cipolla. Unirla in un pentolino al burro e porre su fuoco medio mescolando fino a completo scioglimento. Aggiungere quindi la panna, il dado di pollo, il curry, l’Aromat e lasciar scaldare.
Mentre si scalda, preparare una miscela di maizena e poca acqua, quanto basta per renderla cremosa: servirà per addensare la salsa. Versare e mescolare bene con un frustino fino a consistenza desiderata. Servire immediatamente.
Se acquistate un pollo più grande, aumentate la dose del trito per coprirlo tutto con gli aromi. La cottura va aumentata, generalmente si calcola 1 ora e 30 minuti per ogni chilo di pollo, per un pollo di 1,5 chili serviranno circa 2 ore e 15 minuti.
Pollo al cestello con salsa
RSI Food 08.12.2021, 11:48