Cultura e spettacoli

Il coniglio papà di Topolino

Ritrovato un cartone animato di Walt Disney scomparso dal 1928 con progonista il fortunato Oswald

  • 4 novembre 2015, 12:20
  • 6 settembre 2023, 05:07
Non è Topolino

Non è Topolino

  • screenshot BFI

Un rarissimo cartone animato di Walt Disney con protagonista “Oswald il coniglio fortunato” (“the Lucky Rabbit” il predecessore di Topolino) dato per perduto dal 1928 è stato trovato negli archivi del British Film Institute (BFI).

Si tratta di un piccolo film della durata di 6 minuti intitolato "Sleigh Bells" ("Campane da slitta"). L’unica copia della pellicola verrà mostrata in anteprima mondiale a Londra il prossimo 12 dicembre nell’ambito di una rassegna dedicata alle proposte Disney per il Natale dal 1930 ai giorni nostri.

Un coniglio fortunato

Un coniglio fortunato

  • WaltDisney

Intanto sul sito del BFI è possibile apprezzare alcuni secondi del film ritrovato e restaurato con l’aiuto degli studi della Walt Disney che nel 2006 hanno acquisito i diritti sul personaggio di Oswald creato dal loro fondatore nel 1927 ma in precedenza di proprietà dalla Universal.

Diem/Reuters

Da Oswald a Topolino

Oswald, nato dall’ingegno di Walt Disney nel 1927, all’incirca 12 mesi prima di Mickey Mouse, è stato il primo successo del celebre disegantore e Ub Iwerks che però non si preoccuparono di farsi riconoscere i diritti d’autore che furono sfruttati dal distributore Charles Mintz e dalla Universal. Il simpatico personaggio aveva lunghe e morbide orecchie svolazzanti, faccia paffuta, calzoncini e scarpe bombate. Subito furono prodotti altri cartoni muti di Oswald, molto apprezzati dal pubblico. Nel frattempo però Disney, separatosi in malo modo da Mintz perché gli aveva rubato la creatura, durante un viaggio in treno con la moglie, ebbe l’idea che lo portò a dar vita a Topolino, in qualche modo il figlio di Oswald dal quale ha ripreso anche alcune caratteristiche fisiche.

Correlati

Ti potrebbe interessare