Economia e Finanza

Cina, PIL cresce ma frena produzione

La crescita economica di Pechino supera le previsioni nel primo trimestre, con produzione industriale e vendite che però sono sotto le attese. Ancora in crisi il settore immobiliare

  • 16 aprile, 12:46
  • 16 aprile, 12:48

RG 12.30 del 16.04.2024 Il servizio di Marzio Minoli

RSI Economia e Finanza 16.04.2024, 12:46

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info

Il PIL cinese registra nel primo trimestre una progressione del 5,3%, più del 4,8-5% atteso dagli analisti, secondo i dati diffusi martedì dall’Ufficio nazionale di statistica.

La crescita economica cinese ha superato le aspettative nel primo trimestre, con la produzione industriale che ha guidato l’espansione e ha anche rafforzato le aspettative che il governo possa centrare i suoi obiettivi annuali. Il PIL a +5,3% è appena sopra il tasso di crescita del 5,2% dell’ultimo trimestre 2023, a dispetto della crisi del settore immobiliare e dello stallo dei consumi.

Intanto però, la produzione industriale e le vendite al dettaglio di marzo crescono sì, ma sotto le attese. Secondo i dati dell’Ufficio nazionale di statistica, la produzione è salita del 4,5% su base annua, meno del 7% di gennaio-febbraio e sotto le stime del 5,4%. Quanto alle vendite, la crescita è stata del 3,1%, meno del 4,5% atteso e in frenata sul 5,5% di gennaio-febbraio: si tratta del 14° mese di fila in rialzo, ma al passo più lento da luglio 2023.

Non va meglio per il mercato immobiliare. I prezzi delle nuove case nel Paese sono scesi a marzo al ritmo più veloce da agosto 2015, sottolineando le fragili condizioni del settore, nonostante gli sforzi di Pechino per aumentare la domanda con politiche di sostegno. Secondo i dati dell’Ufficio nazionale di statistica, i prezzi sono scesi del 2,2% su base annua, molto più dell’1,4% di febbraio.

Correlati

Ti potrebbe interessare