Economia e Finanza

Swisscom-Vodafone, c’è la firma

L’operatore elvetico, di cui la Confederazione è azionista di maggioranza, pagherà 8 miliardi di euro per l’acquisizione in Italia

  • 15 marzo, 07:38
  • 15 marzo, 08:22
505175325_highres.jpg

Il focus resta sul mercato elvetico, assicura l'operatore

  • keystone
Di: ATS/pon

Swisscom ha stipulato accordi vincolanti per l’acquisizione del 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro (circa 7,7 miliardi di franchi al cambio attuale). Lo ha comunicato lo stesso operatore venerdì mattina. Che i negoziati per l’acquisizione fossero in corso era noto da fine febbraio. L’obiettivo dichiarato nella nota, è che le competenze e asset di Fastweb (già di Swisscom dal 2007) e Vodafone Italia diano vita a un operatore leader in Italia.

“Anche Swisscom risulterà rafforzata nel suo complesso, consentendoci di continuare a effettuare investimenti significativi nei mercati svizzero e italiano”, ha detto il CEO Christoph Aeschlimann, citato nel comunicato. 

La chiusura dell’operazione è soggetta alle approvazioni delle autorità competenti, non richiederà il voto degli azionisti Swisscom e dovrebbe verificarsi nel primo trimestre del 2025. L’operatore elvetico sottolineato che il focus sul mercato svizzero rimane invariato. 

La presa di posizione del Consiglio federale

Sull’acquisizione di Vodafone da parte di Swisscom ha preso posizione il Consiglio federale. “La Confederazione” - ricorda - “è l’azionista di maggioranza di Swisscom”. “Il Consiglio federale - si legge ancora nel comunicato - “è stato informato tempestivamente in merito all’intenzione di acquisto. Il Governo elvetico ha constatato che l’acquisizione di Vodafone Italia non è contraria ai suoi obiettivi strategici e ha stabilito diverse condizioni per l’attenuazione dei rischi. Swisscom ha confermato di soddisfarle tutte. Una delle aspettative più importanti espresse dal Consiglio federale riguarda la separazione strutturale e organizzativa tra le attività in Italia e quelle sul suolo elvetico. Il divieto per Swisscom di riprendere mandati nell’ambito del servizio universale all’estero rimane valido”.

Notiziario delle 08:00 del 15.03.2024

Notiziario 15.03.2024, 08:30

Swisscom vuole Vodafone Italia

Telegiornale 28.02.2024, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare