Mondo

Clima, rischio estinzione per gli animali polari

Il riscaldamento globale minaccia soprattutto la fauna che vive in regioni con climi estremi - La biodiversità potrebbe essere sull’orlo di una sesta estinzione di massa

  • 7 marzo, 20:00
  • 7 marzo, 21:43
orso polare

Il fattore più importante per il rischio di estinzione è la dimensione dell'area geografica che la specie occupa

  • Keystone
Di: ATS/Natda

I cambiamenti climatici stanno mettendo a serio rischio di estinzione gli animali che vivono nelle regioni polari e quelli confinati in aree geografiche ristrette. Lo rivela uno studio condotto dall’Università di Oxford e pubblicato sulla rivista Science. Attraverso l’analisi di oltre 290’000 fossili di invertebrati marini, quali ricci di mare, lumache e molluschi, vissuti nell’arco degli ultimi 485 milioni di anni, i ricercatori hanno cercato di identificare le specie più vulnerabili ai cambiamenti climatici.

I risultati dello studio indicano che gli animali esposti a intensi cambiamenti climatici e quelli che vivono in condizioni estreme, come nelle regioni polari, sono tra quelli con le maggiori probabilità di estinzione. Tuttavia, un fattore determinante è risultato essere l’ampiezza dell’area geografica occupata dalle specie: quelle che dispongono di ambienti più vasti tendono a essere meno a rischio.

Le implicazioni di questa ricerca sono allarmanti: evidenze dal passato geologico indicano che la biodiversità globale potrebbe essere sull’orlo di una sesta estinzione di massa, a causa dell’entità dei cambiamenti climatici previsti.

Iniziativa sul clima a Coira

Telegiornale 02.03.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare